Ortopedia

L’ambulatorio veterinario La Lastra offre un servizio di ortopedia, come nel caso della Rottura del Legamento Crociato, riscontrabili in alcune razze canine come Rottweiler, Dogue de Bordeau, Golden Retriver, Labrador, Dobermann e di Osteosintesi con metodi di fissazione interna ed esterna.
La rottura del Legamento Crociato Anteriore nel Cane LCA è una patologia molto frequente in ortopedia veterinaria, di origine traumatica o degenerativa.
Oltre ad una caduta o un movimento errato, il sovrappeso rappresenta un fattore critico molto importante.
Purtroppo a differenza dell’uomo, la diversa conformazione del ginocchio del cane rende la chirurgia quasi sempre necessaria.
Per cui la maggior parte dei cani con lesioni al crociato richiedono l’intervento chirurgico, solo un piccolo numero migliorerà con la terapia conservativa che non risolve l’instabilità del ginocchio.

L’osteosintesi è eseguita nelle fratture, nelle osteotomie, nelle pseudoartrosi, nei distacchi epifisari. La valutazione della frattura avviene mediante l’esecuzione di radiografie.
Anche qui nella maggioranza dei casi si richiede un intervento chirurgico atto a fissare l’osso per una guarigione completa.